DIAMANTI DA INVESTIMENTO
L’uso dei diamanti come investimento e strumento di copertura dal rischio è aumentato rapidamente negli ultimi anni, tanto da meritarsi la voce “Diamante da Investimento” su Wikipedia.
I motivi sono abbastanza ovvi e comprensibili. Ecco le 5 caratteristiche - che potremmo definire anche “vantaggi” - dell’investire in diamanti:
1-I diamanti non occupano spazio
I diamanti sono utilizzati da sempre come un mezzo eccellente di trasferimento di valore. Il fatto che un articolo così piccolo possa valere così tanti soldi è sorprendente. È possibile avere un diamante da un milione di dollari in tasca.
2 - Un diamante è un bene durevole
Non si rompe e non si deteriora, è la sostanza più dura sulla terra. Non devi preoccuparti che possa rompersi, ma solo di non perderlo (e comunque può essere assicurato).
3 - A prova di inflazione
L’immobiliare, l’oro, l’argento e i diamanti di solito si apprezzano insieme all’inflazione. A differenza degli altri, i diamanti sono più resistenti e trasportabili, il che è il motivo per cui, anche se non si vuole acquistare diamanti al fine di investimento, è possibile comprarli considerandoli semplicemente un modo alternativo per mettere dei soldi da parte.
4 - Puoi goderteli
Dal momento che i diamanti non si deteriorano, è possibile montarli e indossarli anche se sono stati comprati a scopo di investimento.
5 - Il senso di sicurezza
I diamanti sono un bene fisico. Puoi tenerli, guardarli e addirittura indossarli. Danno un senso di sicurezza più di quanto facciano i titoli azionari e altri asset finanziari, che possono sembrare solo linee che salgono e che scendono sullo schermo di un computer.
Oltre all’aspetto psicologico e al fattore fisicità, esistono anche dei vantaggi finanziari nell’acquisto di diamanti per scopo d’investimento, che mostriamo qui di seguito.
Come investire in diamanti
L’investimento in diamanti rientra nella categoria degli investimenti alternativi, in quando tale deve rappresentare solo una piccola porzione del proprio portafoglio.
Il perché investire in diamanti appare chiaro. Come già anticipato, la convenienza dell’investimento in diamanti si basa sul loro essere delle materie prime fisiche.
1) Impara (almeno) le basi
Inizia dal principio. Impara le basi, il linguaggio dei diamanti. Inizia con le quattro C: Cut, Clarity, Color e Carat weight - ovvero Taglio, Purezza, Colore e Peso in carati.
Lo schema di classificazione dei diamanti per colore
2) Fissa un budget
Ricorda che investire in diamanti dovrebbe costituire solo una parte del tuo portafoglio. È vero, al contrario delle azioni l’investimento iniziale necessario è più alto ma non è un buon motivo per andare fuori budget o oltre la quota di portafoglio che avevi precedentemente pianificato.
3) Diversifica i tuoi diamanti
Non mettere tutte le uova in un solo paniere. Anche se secondo il famoso investitore miliardario Warren Buffett «la diversificazione è una protezione contro l’ignoranza, non ha senso per coloro che sanno quel che stanno facendo», non siamo tutti dei geni dell’investimento. Nell’investire in diamanti, come in altri investimenti, è opportuno diversificare il tuo portafoglio.
Con un budget di investimento in diamanti di €20.000, dovresti considerare l’acquisto di due diamanti da €10.000, o anche tre. Inoltre, non comprare due o tre diamanti dello stesso tipo.
4) L’importanza della certificazione
Compra solo diamanti certificati. Non fidarti di quello che dice il venditore (o scriven, nel caso in cui l’acquisto sia online). Tieni presente che ogni piccola modifica degli attributi di un diamante comporta un’enorme variazione del suo valore. Consigliamo di acquistare diamanti con certificati GIA, HRD o IGI emessi dagli istituti gemmologici più noti e controllati al mondo.
Quando sarà il momento di vendere i tuoi diamanti anche l’acquirente, con molta probabilità, vorrà vedere la classificazione GIA, HRD o IGI.
5) Valuta la montatura
Quando vorrai vendere il tuo diamante è altamente probabile che la persona che lo acquista lo faccia anch’essa in ottica di investimento - per questo motivo il valore di un’eventuale montatura è pari a zero, il valore della transazione si basa esclusivamente sul valore del diamante.
Ciò non significa necessariamente che non conviene applicare una montatura al tuo diamante. Non tutti possono immaginare come appaia un diamante una volta montato. Una montatura di qualità può essere uno strumento utile alla vendita del diamante poiché ne può evidenziare colore e caratteristiche. Infatti, la maggior parte dei diamanti estremamente rari venduti alle aste di Christie’s e Sotheby’s sono montati. E non dimentichiamoci che quando sono montati si possono anche indossare.
6) La pazienza è una virtù
I diamanti non sono azioni. C’è poca possibilità che il valore del diamante che hai comprato abbia un picco del 30% nell’anno successivo al tuo acquisto. Considera l’acquisto in diamanti un investimento a lungo termine.